Oceano Mare - di Alessandro Baricco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. I'Bleach
     
    .

    User deleted


    Leggetelo...Dopo non potrete più guardare il mare con occhi diversi...
    Immensamente poetico e avvolgente...ma non vi anticipo nulla...Solo qualche "frammento " ;)


    testo1
    -Senti Dood..
    Dood, si chiamava , il bambino.
    -Visto che te ne stai sempre qui...
    -Mmmmh.
    -Tu magari lo sai.
    -Cosa?
    -Dove ce li ha, gli occhi, il mare
    -...
    -Perchè ce l'ha, vero?
    -Sì
    - E dove cavolo sono?
    -Le navi
    -Le navi cosa?
    -Le navi sono gli occhi del mare.
    Rimane di stucco , Bartleboom.Questa non gli era proprio venuta in mente.
    -Ma ce n'è a centinaia di navi...
    -Ha centinaia di occhi, lui.Non vorrete mica che se la sbrighi con due.
    Effettivamente. Con tutto il lavoro che ha. E grande com'è.C'è del buon senso, in tutto quello.
    -Sì, ma allora, scusa...
    -Mmmmh
    -E i naufragi?Le tempeste, i tifoni, tutte quelle cose l'...Perchè mai dovrebbe ingoiarsi quelle navi, se sono i suoi occhi?
    Ha l'aria perfino un po' spazientita , Doo, quando si gira verso Bartleboom e dice
    -Ma voi...voi non li chiudete mai gli occhi?


    testo2
    [...]C'è un silenzio orrendo , sulla zattera e tutt'intorno.Nessuno più si lamenta.I morti sono morti , i vivi aspettano e basta.Niente preghiere, niente grida, niente.Il mare danza, ma piano,sembra un commiato, a bassa voce.Non sento più fame , nè sete, nè dolore.E' solo tutto un'immensa stanchezza.Apro gli occhi,Quell'uomo è ancora lì.Li richiudo.Ammazzami , Thomas, o lasciami morire in pace.Ti sei vendicato ormai.Vattene. Gira gli occhi verso il mare.Io non sono più niente.Non è più mia la mia anima,non è più mia la mia vita, non rubarmi , con quegli occhi, la morte.
    Il mare danza, ma piano.
    Niente preghiere,niente lamenti, niente.
    Il mare danza, ma piano.
    Mi guarderà morire?...

    testo 3

    [...]La prima cosa è il mio nome,la seconda quegli occhi,la terza un pensiero,la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, la sesta la fame,la settima l'orrore,l'ottava i fantasmi della follia, la nona la carne e la decima è un uomo che mi guarda e non mi uccide.
    L'ultima è una vela.
    Bianca.All'orizzonte.

     
    Top
    .
  2. ~ E l l i n a}
     
    .

    User deleted


    non mi ispira il mare sinceramente....
    non credo che lo leggerò XD
     
    Top
    .
  3. I'Bleach
     
    .

    User deleted


    lo sai che sn privi di senso per me questi discorsi..e cmq nn sai cosa ti perdi
     
    Top
    .
  4. I'Bleach
     
    .

    User deleted


    poi detto da qualcuno che legge breaking dawn-.-
     
    Top
    .
  5. Ale [ Oi!]
     
    .

    User deleted


    non offendereXDD io lo leggero', ma non so..ha uno stile tutto suo, come la Santacroce. O lo ami o lo odi
     
    Top
    .
  6. I'Bleach
     
    .

    User deleted


    bah ...non so...la tizia che ha scritto Twilight e company sarebbe da rinchiudere lol
     
    Top
    .
  7. Ale [ Oi!]
     
    .

    User deleted


    ahahah ma daiXD
    secondo me ha pensato alla storia perchè il marito non la soddisfa muahaha
     
    Top
    .
  8. •Gyula•
     
    .

    User deleted


    che trashata X''D

    cmq boh un libro sul mare °° a me il mare nn piace >.<
     
    Top
    .
  9. » Darkness
     
    .

    User deleted


    E' il libro che ho iniziato ieri! E' bellissimo, veramente.
     
    Top
    .
  10. [Leah]
     
    .

    User deleted


    l'ho letto anche io recentemente...
    bellissimo **
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente Perso

    Group
    Member
    Posts
    6,132
    Location
    BrokenHeaven

    Status
    Offline
    stuepdo, me lo regalò la mia ragazza del tempo qualche anno fa e spesso se devo consigliare un libro di un certo tipo e fra i primi titoli che suggerisco :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. ~Bloody Angel~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Gyula• @ 14/11/2008, 22:56)
    cmq boh un libro sul mare °° a me il mare nn piace >.<

    Anch'io odio il mare. Ma questo libro è un capolavoro.
    La mia recensione

    Stupendo. Stupendo. Stupendo.
    Non so in quale altro modo potrei descriverlo.
    Ero allo stremo, tutti che mi citavano Baricco ed io che non potevo intervenire per questa grave mancanza. Che solo ora riesco a concepire come tale.
    Baricco non racconta, emoziona. Capisco benissimo chi non l'ha apprezzato perchè probabilmente abituato alla narrazione; io l'ho amato e vissuto proprio grazie alle mille divagazioni e alla rindondante ripetizione di uno stesso concetto in modi diversi. Che poi, il concetto è lo stesso, ma si può esprimere con mille gradi di profondità differenti, cosa che Baricco fa eccellentemente, a mio avviso.
    Ed è proprio questo che lo rende non-piatto, nonostante si focalizzi su certi pensieri per periodi di pagine che per altri autori risulterebbero seriamente eccessivi. Mi ha stupito la scorrevolezza della lettura, le parole si susseguivano una dietro l'altra, senza posa, e senza annoiarmi, uniformi ma varie. La storia trasversale di fondo sfiora lati della natura umana molto distanti tra loro, e le mentalità e i caratteri più disparati si fondono; quelli che sarebbero totalmente incompatibili, danno vita, invece, ad una seducente armonia. In poche parole, spesso mi ha dato una sensazione di apatia vivace, o apatia appassionata. Un'esperienza :fiore:
     
    Top
    .
11 replies since 13/11/2008, 18:27   440 views
  Share  
.